valori etici e morali nella società moderna

[EN] — S is for Sassuolo, the home of outstanding Italian ceramics, and S is for “Società Ceramica di Sassuolo”, the illustrious forebear of today’s Ceramiche Marca Corona. Una delle differenze è che, mentre la morale stabilisce le regole e i criteri di comportamento, l'etica cerca di dare fondamento razionale alle dette norme. 11Ciò che Schmitt si prefiggeva era dunque la comprensione sociologica e scientifica dei concetti politico-giuridici moderni nelle loro connessioni con i corrispondenti concetti teologici, di cui costituivano l’analogo secondo la modalità della secolarizzazione. M. Firpo, Riforma protestante ed eresie nell’ Italia del Cinquecento. I VALORI sono princìpi morali o etici che riteniamo positivi e importanti. La mancanza di valori fondamentali compromette oggi la vita sociale, Polonia. Tuttavia, insieme alla coscienza di una forzatura terminologica in chiave storica, merita almeno sottolineare – come si esemplificherà poco più avanti – che all’interno tanto delle Chiese luterane quanto di quelle calviniste si giunse nel volgere di pochi decenni (il processo si compì sostanzialmente tra gli anni quaranta e cinquanta del XVI secolo) a un progressivo quanto rapidissimo irrigidimento, che si potrebbe definire tipicamente «dogmatico», nella definizione, e nella connessa valenza coattiva, di specifici «articoli di fede», tanto più intangibili quanto più veniva ad essi affidato il compito di definire e distinguere sempre più nettamente il credo – la confessio fidei, appunto – e quindi l’identità religiosa e politica, dell’una o dell’altra confessione, sia al proprio interno sia, e soprattutto, nel confronto polemico con la Chiesa romana. Un uomo di parola”, dietro le quinte dell’omonimo film di Wim Wenders, Lunedì 4 gennaio 2021: Possesso cardinalizio, Papa Francesco: Motu Proprio “Una migliore organizzazione”. Valori morali e democrazia by Convegno su "Valori morali e democrazia" (1984 Ancona, Italy), unknown edition, Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540. Questi aveva anzitutto inteso mettere a fuoco sul piano intellettuale e scientifico il concetto di politico, distinguendolo da altri concetti analoghi inerenti altri fenomeni e contenuti. Non pochi sono infatti coloro che hanno rilevato come da tale politica scaturisca un paradossale quanto feroce «fondamentalismo umanitario17» teso ad estendere e a imporre con la forza delle armi – ovvero attraverso un mostruoso e tuttavia legalizzato «terrorismo umanitario18» – la concezione occidentale dei diritti umani. 1-2 MMVII • P O N T I F I C I A A C A D E M I A S A N C T I T H O M A E A Q U I A T I S St Thomas Aquinas, the great Doctor of the Church. 24Tuttavia, ciò che ormai colpisce anche gli osservatori più distratti, è il prepotente ritorno delle religioni sulla scena pubblica in tutto l’Occidente, solo pochi decenni fa convinto – specie in ambito europeo – di essersi avviato sulla strada senza ritorno della più completa laicizzazione, parallela al tramonto definitivo delle religioni. 9Nelle precedenti definizioni era implicito un ulteriore corollario, ossia che ciò che costituisce la radice del politico in quanto tale è propriamente la capacità di distinguere l’amico e il nemico, e di decidere in merito a tale distinzione: e ciò rimandava direttamente al problema della sovranità, ovvero del potere. È un bel messaggio: ci svela la grandezza del quotidiano, l’importanza agli occhi di Dio di ogni gesto e momento della vita, anche il più semplice. Il suo vero significato prende infatti forma quando essa viene tutelata anche a livello sociale. Così come ad un altro aspetto tipico dei dogmi può – sempre paradossalmente – applicarsi la definizione di un altro filosofo dei valori come Heinrich Rickert, per il quale il termine valore «designa entità che non esistono» (le credenze racchiuse nei dogmi sono infatti «credute», ovvero oggetto di fede e di speranza, non di scienza) «e che tuttavia sono “qualcosa”, e il modo migliore per esprimerlo è dire che “valgono14”», ossia sono dotate di intrinseca importanza. U. Gastaldi, Storia dell’anabattismo, vol. Questi ultimi – al di là delle molte e cruciali questioni teorico-filosofiche e giuridiche ancora insolute, tutte attinenti alle loro radici specificamente euro-statunitensi, incentrate sull’individualismo come valore assoluto – si prestano ottimamente, sul piano teologico-politico, a soddisfare i superficiali scrupoli etici delle società occidentali grazie al fatto che si presentano come una sorta di religione laica di religione civile da tutti accettabile e sono perciò un formidabile strumento politico-ideologico di sostegno e di consenso a politiche internazionali di tipo imperialistico, che pure ne costituiscono – è evidente – la più completa negazione fattuale. "Tenere viva la cultura dell’incontro, della cura, come via maestra per costruire insieme il bene comune" The post Battesimo di Gesù: “Un affettuoso saluto al popolo degli Stati Uniti d’America” appeared first on ZENIT - Italiano. Il concetto di politico in senso schmittiano era dunque fondato su una «distinzione specifica», radicata «a sua volta in una altrettanto specifica opposizione, irriducibile all’opposizione morale buono/cattivo, a quella estetica bello/brutto, a quella economica utile/dannoso7»: La specifica distinzione politica alla quale è possibile ricondurre le azioni e i motivi politici, è la distinzione di amico (Freund) e nemico (Feind). Se la scelta di strategia politica – che plaude ad una sorta di entente cordiale della Chiesa cattolica con gli USA – appare, se non condivisibile, almeno comprensibile, rivelatrici sono altresì le critiche feroci rivolte alla laicità «all’europea» (colpevole di ridurre la religione e le Chiese ad una dimensione privata), mentre mancano del tutto accenni espliciti che mostrino una qualche consapevolezza delle pericolose valenze teologico-politiche proprie della tradizione del cristianesimo nord-americano. 20È un dato storico ben noto, infine, che tutte le diverse Chiese confessionali abbiano approntato, in tempi molto rapidi, meccanismi e dinamiche del tutto simili, nei quali la definizione di una sempre più stringente ortodossia confessionale generava parallelamente – e spesso esplicitamente: basti ricordare come i decreti tridentini ponessero, accanto ai dogmi ritenuti corretti e perciò costituitivi del credo cattolico, le corrispondenti formulazioni giudicate eretiche e quindi anatemizzate – un sistema di credenze o liste di «proposizioni» eterodosse e in quanto tali attivamente combattute. (Eds.). In questo contesto controllato qual è appunto lo sport come sistema, si possono imparare regole morali applicandole a situazioni concrete della vita (McFee, 2004). 7 C. Schmitt, «Il concetto di “politico”», in id., Le categorie del «politico», Bologna, Il Mulino, 1972, p. 89-208, p. 108, anche per le precedenti citazioni. Il rispetto dell’etica e della morale in ambito manageriale nella società moderna. La sua costitutiva flessibilità – sovente dimenticata dagli studiosi – la rende uno straordinario strumento concettuale dalle feconde possibilità ermeneutiche. E’ stato docente di ruolo di Lettere presso vari istituti secondari di I e II grado a Lamezia Terme (Calabria). Es different. Tra questi potremmo annoverare perdono, onestà, libertà, amore, rispetto per la vita e autocontrollo. A prima vista, i due concetti possono persino apparire sinonimi. Questa premessa, per molti aspetti banale, è tuttavia tanto più necessaria nella prospettiva di queste pagine in quanto, seguendo un percorso che comporta una sorta di anacronismo metodologico, si tenterà di sottolineare alcune specificità dei conflitti religiosi del XVI secolo indagandole sulla base di concetti e concezioni a noi contemporanei, quale appunto il concetto di «valore». Senza valori si bloccano gli aspetti essenziali del bene morale che i principi intendono conseguire, offrendosi come punti saldi di riferimento per la strutturazione e la conduzione ordinata della vita sociale. Sul rigorismo cristiano cfr. Le drammatiche conseguenze in termini di perdita di posti di lavoro, di disoccupazione, di perdita delle minime tutele sociali, il generale impoverimento dei ceti medi e bassi delle società europee (a fronte dell’arricchimento in costante e clamoroso progresso dei ceti abbienti), insieme ai suicidi per debiti e alla perdita della casa di milioni di famiglie, hanno riportato l’economia europea, in specie nei paesi prospicienti il Mediterraneo, ai livelli del secondo dopoguerra. Storia, teoria, critica, terza edizione, Milano, Feltrinelli, 2006. “La giustizia è un valore che si accompagna all’esercizio della corrispondente virtù morale e cardinale”. Classification Dewey : 450-Italien, roumain, rhéto-romain Bon état, Couv. 25Secondo una differente prospettiva, i recenti e pur fecondi studi sulla «politeia biblica» e l’incidenza, storicamente comprovata, del modello dell’antica respublica haebreorum nell’elaborazione del pensiero politico europeo, lungi dal limitarsi a rintracciare una tradizione diversa da quelle del pensiero classico antico, machiavelliano e hobbesiano che hanno segnato in profondità lo sviluppo della riflessione politico-giuridica occidentale, intende esplicitamente riproporre il valore politico modellizzante pienamente attuale dell’antica repubblica sacrale ebraica, la cui compatibilità con le concezioni della democrazia laica non appare sufficientemente soggetta a discussione o dubbio25. La gente . Dal punto di vista soggettivo si traduce invece nell’atteggiamento scaturito dalla piena volontà di riconoscere l’altro come persona, consentendo di riflesso l’abbattimento di tutte quelle violenze visibili e invisibili che accompagnano ogni giorno la realtà odierna. Di conseguenza, i governi nazionali hanno attuato con cieco rigore delle severissime quanto indiscriminate politiche di austerità, volte a comprimere – e in prospettiva a far scomparire – lo stato sociale, in specie nelle cruciali voci di spesa relative alle pensioni, alla sanità e all’istruzione, ovvero ai capisaldi del modello sociale europeo21. Un momento meno conosciuto ma particolarmente fecondo del dibattito sui valori si è svolto, ancora, nella Germania del secondo dopoguerra, tra gli anni cinquanta e gli anni sessanta del Novecento, in rapporto alle discussioni sull’assetto costituzionale del nuovo Stato federale, per poi coinvolgere problemi e prospettive più ampie e differenti. ancora id., La giustizia dei vincitori…, op. Noté /5. Bisogna interrogarsi con serietà sullo sfaldamento dei valori fondamentali che oggi interessa un quadro sociale piuttosto compromesso. Termini della politica», in id. Sull’onda delle celebrazioni per il cinquecentenario della nascita di Calvino (1509), infatti, è emerso con particolare evidenza negli ultimi anni il rilancio del calvinismo politico come modello di teoria e organizzazione politica. Non mancano, ormai da tempo, le voci fortemente critiche nei confronti di tali politiche di austerità, alle quali i governi europei restano del tutto sordi, ignorando o minimizzando la sofferenza e il risentimento dei popoli sottoposti a queste sistematiche quanto inique deprivazioni. Non ci sono altre forme che possono accompagnare l’uomo nel mettere al riparo le sue fondamenta compromesse, ripristinando una vita sociale degna di essere cristianamente vissuta fino in fondo. ancora, lucidamente, L. Gallino, Il colpo di stato di banche e governi…, op. 8Così formulato, il concetto di politico, «nella misura in cui non è derivabile da altri criteri», corrisponde, «per la politica, ai criteri relativamente autonomi delle altre contrapposizioni: buono e cattivo per la morale, bello e brutto per l’estetica, e così via». Uno strumento intrinsecamente molteplice, come il suo stesso oggetto; osservava in effetti il giurista tedesco che: La teologia politica è un ambito estremamente polimorfo; inoltre essa ha due diversi aspetti, uno teologico ed uno politico; ciascuno si orienta verso i suoi specifici concetti. 12 Cfr. La libertà, quale valore fondamentale dell’individuo, non va solo intesa come una prospettiva puramente individuale, deve andare oltre. Se molto recente è infatti – e al limite di una clamorosa apologia – il riconoscimento, svolto sul quotidiano ufficiale del Vaticano, del ruolo di Calvino nella civiltà religiosa e culturale europea, risale già ad alcuni anni il grande «Progetto Culturale» del cardinal Ruini. Un profilo storico, Roma/Bari, Laterza, 2009, con ampia bibliografia. Appare così lecito chiedersi se tale assenza svolga un qualche ruolo – anche in quanto decisione, politica appunto, di omissione – nelle strategie politiche vaticane e quali ripercussioni di lungo periodo possa innescare tanto nella concezione e nella pratica dei rapporti tra Chiesa romana e società, in Italia così come in Europa e nel mondo, quanto nella legittimazione politica e culturale degli Stati Uniti, negli anni che vedono aprirsi molti fronti di crisi dell’egemonia americana successiva alla conclusione della Guerra Fredda (1989). Adresse : 212, rue Saint-Jacques 75005 Paris France. cit., vol. Guarducci 1980 = M. Guarducci, L’epigrafe arcaica di Satrico e Publio Valerio, in Rendiconti della Accademia Nazionale dei Lincei. Essa di fatto consiste nella costante e ferma volontà di dare a Dio e al prossimo ciò che è loro dovuto. Dal punto di vista oggettivo costituisce “il criterio determinante della moralità nell’ambito inter-soggettivo e sociale”. Achetez neuf ou d'occasion Antologia del pensiero «impolitico», Milano, Mondadori, 1996, p. 1-19, in particolare p. 4-7. 2 F. Caballero, Melchor Cano, Madrid, Impr. P. Donati, La matrice teologica della società, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2010. Se l’uomo non ritrova la sua connessione con il “Padre” il suo amore sarà solo e sempre terreno e quindi debole, artefatto, calcolabile. 5È noto che, dal punto di vista della storia del pensiero, la riflessione sulla filosofia dei valori ha lasciato una traccia profonda soprattutto nella Germania tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, dove personaggi come Max Scheler hanno segnato l’indagine sui valori in maniera decisiva. La Chiesa non può stare a guardare, anche se non ha e non deve avere competenze specifiche nei vari settori della vita pubblica, ma ha l’obbligo morale di far capire a cosa porta la negazione di valori così centrali nella struttura portante dell’umanità. È tempo di reagire e di rivedere il proprio rapporto con la vita, troppo legata a degli aspetti edonistici, consumistici e materialistici che hanno addormentato la profondità della mente umana e tranciato la sua meraviglia naturale.

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