la geometria nel tempio massonico

In seguito tali corna venivano ritualmente unte con il sangue delle vittime, ed il loro contatto conferiva l’immunità di asilo ai rei (Levitico 4, 25-34). Oggi il mondo è cambiato. Viene ancora impiegata per controllare l’accuratezza della lavorazione delle pietre sgrossate. Non credo che dovrà passare molto tempo, perché la verità si difende da sola ; e nell’attesa, dotti lavori come questo bell’articolo contribuiscono a presentare il rapporto tra Cabbala e Massoneria nella sua vera luce, ponendo le basi perché il discorso possa essere affrontato serenamente e con la meta della vera conoscenza come unico faro. Può essere il Maestro esperto o nel caso di una iniziazione, il profano nel momento in cui diviene un “fratello libero muratore”. I Lavori di Loggia si chiudono a Mezzanotte, quando la Luna è al Nadir, momento in cui si suppone che irradi il suo massimo splendore, che si propaga ad illuminare lo spirito del Libero Muratore, istigandone la spiritualità e la volontà di ricerca. Rappresenta inoltre la comprensione e la femminilità passiva. Posto al centro della parete orientale del Tempio massonico, tra il Sole e la Luna, al di sotto della scritta A.G.D.G.A.D.U., ed è illuminato. Astrologia Medica Egizia: 1° e 2° lezione (prima parte), RICHARD WILHELM RICEVE IL TESTO DELL’ I CHING DAL MAESTRO LAO NAI XUANN UNA TRADUZIONE INIZIATICA, Fondazione, Forma e Simbologia della casa nella Tradizione Universale, Egitto: Terra del Mistero vol. Simbolicamente rappresenta il principio passivo, l’elemento femminile e la Bellezza, attributo del 1° Sorvegliante. 3) La definizione dei 3 Sefarim è: libro, numerazione, discorso. Al termine dei Lavori rituali la Tavola da disegno viene cancellata dal Maestro delle Cerimonie, mentre il Quadro di Loggia è riposto nuovamente a fianco dell’Ara massonica. É potere d’azione nell’ambito d’una società organizzata, secondo la propria convinzione e volontà, naturalmente agendo entro i limiti definiti dalle leggi od i princìpi comunque riconosciuti validi dalla società stessa in cui si opera. Secondo il G.O.I., come tutti i Simboli, anche la Squadra propone un modo di essere. Come il G.A.D.U. l’occidente, secondo la mistica ebraica, è deserto ostile e massimamente pericoloso e vi si trovano “… deserti infestati da serpenti, bisce e scorpioni, steppa e caos, zone sterili e disabitate senza un albero.” L’occidente è opposto anche simbolicamente all’oriente ed è sotto l’influsso di Rafa-El, colui che detiene i medicamenti in grado di sanare il mondo delle acque inferiori; a settentrione sta Uri-El, in corrispondenza di Dan, che è tenebra rappresenta gli apprendisti, che anche se iniziati vivono ancora in una dimensione non di piena luce, ma ancora governata dalla tenebra. Per quanto concerne gli studi sulle origini della Massoneria, molte nuove scoperte hanno contribuito a tirare prepotentemente in ballo altri elementi che con l’Ebraismo hanno poco a che fare ; ma d’altra parte (mentre un nuovo e irragionevole antisemitismo sta sviluppandosi purtroppo anche ai margini degli studi esoterici), nuovi elementi concorrono a presentare in una nuova prospettiva quelli che furono realmente gli influssi della cultura tradizionale ebraica sull’Occidente (vedi il mio articolo La genesi del mondo moderno), facendoci comprendere come il rapporto Cabbala-Massoneria sia ben lungi dall’essere stato esaurientemente sviluppato e compreso, ad onta delle migliaia di pagine che gli studiosi di Massoneria gli dedicarono nei secoli scorsi. Spesso costruito artisticamente, viene ritualmente utilizzato per confermare la copertura della Loggia prima dell’apertura formale dei Lavori; quello interno viene azionato dal Copritore Interno, quello esterno dal Tegolatore, battendo i colpi corrispondenti al Grado in cui sono programmati gli architettonici Lavori. Corrisponde all’elemento Fuoco, e fa parte della figura alchemica dell’Androgino. I dodici segni dello Zodiaco sono sempre evidenziati nel Tempio massonico, con affreschi, ceramiche od impressioni sulle colonne collocate alle pareti di settentrione e di meridione. 3)        La Fraternità: è reciproco sentimento di amicizia ed affetto, veramente fraterno, è legame stabilito tra chi combatte sotto una stessa bandiera o per la medesima causa. Per prima cosa comprendiamo che dietro la simbologia del tempio sta una precisa tradizione sapienziale se misuriamo i lati di cui è composto; sono infatti in rapporto aureo tra loro (1). É accordo profondo, spirituale, tra persone non necessariamente legate da vincoli di parentela. Ottobre 2012 Nel Tempio massonico il delta posto dietro le spalle del Maestro Venerabile apre un ponte immaginario con la dimensione di Keter, dove il re barbuto ci scruta col suo occhio destro: né buono né cattivo, ma sommamente giusto. I Simboli di Squadra e Compasso, uniti insieme in posizioni diverse a seconda del Grado in cui lavora ritualmente la Loggia, rappresentano il modello di sintesi operativa nella ricerca della conoscenza, fatto di rigorosità di giudizio e di volontà d’acquisizione della piena libertà interiore. Il corretto approccio soggettivo e la necessaria preparazione psico-fisica è fattore propedeutico - educativo indispensabile perché si possa operare con efficacia su sé stessi e con gli altri e far sì che i simboli muti presenti nel Tempio Massonico divengano eloquenti, parlanti, a mano a mano che si percorre correttamente, coerentemente il cammino iniziatico. Daniele Mansuino offre gratuitamente il suo Ebook: Sostieni Riflessioni.it La Cabbala è la base delle iniziazioni occidentali. A partire dalla magia medievale viene ignorato il cerchio d’acqua come spiega Ambelain, assimilandolo all’elemento terra. É sinonimo latino di altare. All’Oriente la Squadra adorna il trono ed il petto del Maestro Venerabile, perché i suoi insegnamenti e le sue direttive debbono essere sempre sagge e rette, e perché è da lui che si deve irradiare e diffondere la Luce massonica su tutti i Fratelli della Loggia. La Luna indica la forza cosmica femminile, è la mente che comprende emozioni e sentimenti, è il riflesso della coscienza, che appartiene alla sfera del Sole. Il tempio massonico presenta al suo ingresso due colonne contraddistinte dalle lettere J e B, e rappresentano i pilastri forza/severità e bellezza/amore dell’albero della vita. L’impiego di questo stesso Tappeto è previsto nei tre Gradi, ma in Camera di Mezzo viene in genere sostituito da un Tappeto apposito, decorato ancora in bianco con gocce o lacrime, Bara, Squadra e Compasso, ed un ramoscello d’Acacia. La loro collocazione condiziona il senso dell’ambulazione nella marcia di apertura dei Lavori. I templi massonici più piccoli non consistono altro che di una sala conferenze con uno spazio ristoro connesso. Simbolo triangolo sacro significato. Alla chiusura dei Lavori, dopo che i Dignitari hanno provveduto a spegnere ritualmente le proprie Luci, il Tappeto di Loggia viene ripiegato, procedendo in senso opposto a quello d’apertura: i due angoli ad Oriente vengono afferrati, sollevati e portati verso Occidente, sempre secondo il moto del Sole, ripiegandolo in due ma verso l’Occidente. KETHER, è rappresentato dal Maestro Venerabile che, posto ad oriente, “come il sole all’oriente illumina il giorno, illumina i fratelli con la sua scienza muratoria”. La scuola di Max Müller è giunta ad affermare che le realtà divine più rilevanti di una determinata religione non sono altro che figure antropomorfizzate del Sole e delle sue vicende naturali. É alla colonna Boaz che gli Apprendisti ricevono il proprio simbolico salario. Il triangolo simboleggia la divina Trinità, e rappresenta il principio trino in tutte le sue possibili forme: passato-presente-futuro, Sapienza-Bellezza-Forza, Sale-Zolfo-Mercurio, nascita-vita-morte, luce-tenebre-tempo, ecc. Le 12 costellazioni situate intorno all’eclittica. Il secondo Tempio, il Tabernacolo o Tempio … Seguendo questa seconda chiave di lettura del simbolo, compare sulla menorah sono una delle sefirot del triangolo superno, e precisamente Binah, che corrisponde al pianeta Saturno ed è l’ultima a partecipare in qualche modo della sfera della materia. è infatti la luce nel tempio, come foriera di luce (2) per le sefirot è keter, posta appunto in cima alla colonna mediana del tempio, quello dell’equilibrio/saggezza, invisibile, a differenza di Jakin e Boatz. Tale collocazione rispetto al resto dell’umanità sembrerebbe un atto di presunzione. Molte altre relazioni sussistono ancora tra cabbala e iniziazioni occidentali, ma non verranno considerate in questo saggio. In primo luogo, fornisce al Libero Muratore una sintesi completa di tutto quanto la tradizione dai – primordi – ha elaborato, scoperto, acquisito e, quindi, tramandato. Infine le sette braccia della Menorah vengono anche simbolicamente associati ai sette gradini magistrali ed a quelli della scala dei filosofi o di Giacobbe. E nel suo pavimento, il primo Quadrato del Quadrilungo è in correlazione alla Forma ed alla Personalità dell’Uomo. Esso rappresenta la maestà del potere iniziatico insito nella Libera Muratoria, e la saggezza della Luce emanata dall’Oriente della Loggia attraverso la mediazione del Maestro Venerabile: è quindi anche volontà di ben fare ed autorità per ben dirigere tutti i Lavori dell’Officina. Sempre più negli Stati Uniti con tempio massonico si indicano svariati edifici, senza badare a taglia e posizione. Esso presenta: una doppia cornice, le indicazioni cardinali, il cordone con nappe e cinque nodi d’Amore, il Pavimento a scacchi prospettivato e terminante con sette gradini, le due Colonne identiche e senza scritte, il Sole, la Luna, la Stella fiammeggiante, il righello, Squadra e Compasso in posizione di Apprendista Libero Muratore, la Livella, il Filo a Piombo, il Martello e la Cazzuola. È l’Oratore, che rappresenta l’intelletto nella loggia. Quando Mosè stipulò il patto d’alleanza con Jahveh, ai piedi del Sinai costruì un’Ara con 12 stele (masseboth) per le 12 tribù di Israele (Esodo 24, 4). Come spiega il Genesi infatti, Dio ad ogni successivo passo della creazione, si fermò un istante e: “vide che era cosa giusta”. Poiché il Tempio, riproduzione della volta celeste, è convenzionalmente orientato ad Est, laddove il sole nel suo moto apparente sale nel cielo, la deambulazione sinistrorsa, che inizia ad Ovest, all'entrata del Tempio, passando per il Sud, va incontro al sole nel suo moto apparente, seguendo il … Ad apertura del lavoro rituale l’operatore magico/teurgico alza le barriere di protezione dagli elementali e dalle larve disperse nei piani dell’esistenza richiamando a sostegno i 4 elementali. La Libera Muratoria ha adottato come simbolo operativo, che ne definisce la finalità, la costruzione del Tempio di Salomone, cui fa riferimento anche ritualmente, sia a livello Loggia che in tutti i Corpi Rituali. 4: Il Mysterium Magnum, Egitto: Terra del Mistero vol. In Massoneria è il simbolo di Mercurio, o Hermes, od Ermete, e rappresenta emblematicamente il Mercurio dei Saggi della tradizione alchemica. Qui il Tappeto sostituisce il Quadro e la Tavola di Loggia, ed è costituito da un tappeto pesante a fondo nero e spartanamente decorato in bianco. Per i Romani il templum significava uno spazio della volta celeste o della superficie terrestre, che veniva determinato attraverso gli auspici. 2) La prima a percepirla da En Sof e dalla quale si riversa su tutte le altre. di Alessandro Troisi. La tavola era a sua volta sorretta da un unico supporto centrale o da quattro gambe poste agli angoli, ma il basamento più frequente era il parallelepipedo, anch’esso di pietra e spesso finemente lavorato e decorato. Se infatti è assurdo supporre che presunte lobby ebraiche abbiano propiziato e governato lo sviluppo della Massoneria, sarebbe d’altra parte altrettanto antistorico ignorare del tutto l’influenza dell’esoterismo ebraico sull’Istituzione, per il timore che tali informazioni possano essere strumentalizzate in senso antimassonico e antisemita. Il culto del tempio è considerato un progresso verso l’elevazione spirituale. simboleggia la Verità suprema, i segni dello Zodiaco rappresentano e ricordano l’esistenza delle verità individuali. Strumento costituito da due aste collegate da uno snodo, usato per tracciare circonferenze o per riportare un dato segmento.

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